Super Ego nasce da una riflessione personale su come l'uso dei telefoni cellulari e dei social network influenzi il modo di pensare delle persone. Kutuko si è ispirato a una grande varietà di artisti e film dal mondo dei film animati, volendo dare all'opera un carattere affabile in contrasto con la critica che nasconde.
SuperEgo è un pezzo artistico che critica con umorismo il consumo e l'impatto che i social network hanno sulle persone, alimentando artificialmente l'EGO individuale di molti dei suoi utenti. Questa opera d'arte digitale si distingue per la sua capacità di combinare critica sociale e umorismo in un unico pezzo.
Per la realizzazione di questo progetto, Kutuko Studio ha utilizzato una serie di tecniche e strumenti di design. Dopo una sessione di brainstorming per decidere l'aspetto del personaggio e il suo contesto, il team ha realizzato diversi schizzi per visualizzare meglio l'idea. Hanno poi utilizzato Cinema4D per l'illuminazione, la texturizzazione, il rigging, zbrush per la modellazione, after effects per la post-produzione e photoshop per il ritocco finale.
Super Ego è stato creato come progetto interno a Kutuko. L'immagine principale permette di vedere l'intero personaggio, anche se sono stati estratti alcuni stills di dettaglio per percepire meglio alcuni elementi dell'immagine e le texture.
Il progetto Super Ego è stato realizzato nei primi mesi del 2020 nello studio Kutuko a Madrid. La sfida creativa era trovare l'equilibrio tra umorismo e critica, mentre si costruiva da zero un personaggio inventato all'interno di Kutuko. Super Ego, un progetto artistico che satirizza la cultura del consumo e l'impatto dei social media sulle persone, mira a criticare l'alimentazione artificiale dell'ego delle persone attraverso i like e i follower su piattaforme di social media come Instagram.
Questo Design è stato premiato con il Silver A' Computer Graphics, 3D Modeling, Texturing, and Rendering Design Award nel 2023. Il Silver A' Design Award viene assegnato ai design di alto livello, creativi e professionalmente notevoli che illustrano competenze eccezionali e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Carlos Cabrera
Crediti dell'Immagine: Super Ego by Kutuko Studio
CREATIVE DIRECTOR & CGI: Carlos Cabrera
MODELER: Irene M. de Torres
DIGITAL RETOUCH: Maite Martínez Senosiain
Membri del Team del Progetto: COMPANY:KUTUKO STUDIO
CREATIVE DIRECTOR & CGI: Carlos Cabrera
MODELER: Irene M. de Torres
DIGITAL RETOUCH: Maite Martínez Senosiain
Nome del Progetto: Super Ego
Cliente del Progetto: Carlos Cabrera